Cultura

Milano: la Curia contro Albertini per la Marcia pro Usa

Monsignor Gianfranco Bottoni: "Non strumentalizzate l'immagine di Sant'Ambrogio"

di Riccardo Bonacina

Monsignor Gianfranco Bottoni, responsabile della Diocesi di Milano per l?ecumenismo e il dialogo interreligioso critica la scelta della Giunta Albertini di mandare il Gonfalone della città alla marcia pro-Usa, convocata da Ferrara e Berlusconi, del prossimo 10 novembre.
?Come ambrosiano ? ha scandito ieri il prelato – mi sentirei molto perplesso se l?immagine del vescovo patrono venisse strumentalizzata da parte civile o religiosa?.
L’immagine di Ambrogio sta in quel gonfalone che tra otto giorni, così ha deciso la giunta di Palazzo Marino farà sfilare ad un corteo ?per la guerra?.
Il responsabile della diocesi per l’ecumenismo, esprime il suo disagio dopo aver accostato i bombardamenti americani sull’Afghanistan con la ?feroce repressione? scatenata nel 390 dall?imperatore Teodosio per sedare la rivolta di Tessalonica.
?Ambrogio- dice monsignor Bottoni- non era certo dalla parte dei sediziosi, ma denunciò che quella di Teodosio non fu una reazione giusta, perché improntata alla legge dell’occhio per occhio, dente per dente?. ?Ma gli eccessi fuori misura nella reazione dell’imperatore- aggiunge Bottoni tornando al presente- non sono avvenuti solo ai tempi di Teodosio?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.