Famiglia

Milano, il Comune promette diecimila case popolari in dieci anni

L'iniziativa sarà finanziata dalla privatizzazione di una quota Aem

di Ida Cappiello

Il Comune di Milano rilancia sull’edilizia popolare. “Vogliamo costruire almeno diecimila abitazioni nel prossimo decennio, per rispondere ai 14mila cittadini in lista d’attesa” ha dichiarato il vicesindaco del capoluogo lombardo, Riccardo De Corato. Il primo progetto potrebbe essere pronto in giugno, e i finanziamenti arriveranno dall’imminente privatizzazione di un’ulteriore quota del 18% dell’Aem, l’azienda energetica municipale.
Oltre ai nuovi edifici,sono previste anche ristrutturazioni o sostituzioni di edifici fatiscenti. L’amministrazione ha anche promesso di non ripetere gli errori del passato, creando quartieri ghetto: “ospiteranno diverse classi sociali” ha dichiarato l’assessore all’urbanistica, Giovanni Verga.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.