Famiglia
Milano: fondi a chi adotta anziani
Una proposta dell'assessora Tiziana Maiolo per istituire punti di riferimento per la terza età non autosufficiente. Oltre 51mila euro per il 2002
Incentivi per chi ‘adotta’ un anziano nella propria famiglia o se ne prende semplicemente cura. Lo ha deciso la giunta comunale di Milano, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Tiziana Maiolo.
La giunta ha stanziato oggi 1 mln 548 mila euro per erogare gli ‘assegni di cura’, aiuti economici pari ad un massimo di 400 euro al mese per le famiglie che si occupano dei parenti anziani e ad 816 euro per le organizzazioni specialistiche che si prendono sotto tutela un ultrasessantenne non autosufficiente. Obiettivo dello stanziamento è ridurre la necessità di ricovero delle persone anziane, permettendo loro di rimanere nelle proprie case.
Con lo stesso scopo il Comune ha stanziato 51.700 euro per il 2002 per il servizio ‘affido anziani’, un servizio riservato alle famiglie che si propongono come ‘punti di riferimento’ per anziani soli ‘adottandoli’ durante il giorno. L’impegno viene incentivato dal Comune con 258 euro al mese se quotidiano, 154 se mensile.
«La filosofia dell’assessorato», ha spigato la Maiolo, «è di mantere l’anziano nella propria dimensione familiare, senza traumi ma con il sostegno necessario. Da qui l’aiuto, soprattutto economico, alle famiglie»’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.