Politica

Milano: ecco i nuovi eletti

Rieletti De Corato (An), Maiolo, Stefano Pilliterri, Salvini (Fi) e Pagliarini per la Lega Nord. Arriva a palazzo Marino anche Moni Ovadia e Dario Fo. Non ce la fa Cortiana (Verdi)

di Redazione

Silvio Berlusconi la fa da padrone a Milano. L’ex premier infatti ha ottenuto 52.577 preferenze per il consiglio comunale surclassando ogni altro candidato. Il secondo è infatti il vicesindaco uscente Riccardo de Corato (An) con 8.603 voti.

Non andrà invece a Palazzo Marino Bruno Tabacci, il parlamentare Udc pur essendo capolista del suo partito è risultato solo il terzo più votato del suo partito che elegge un solo rappresentante al consiglio comunale. Gli eletti in Forza Italia dovrebbero essere 24 e tra essi ci sono alcuni assessori uscenti come Tiziana Maiolo, seconda classificata tra gli azzurri con 4.624 voti, Aldo Brandirali, Guido Manca e Giulio Gallera, successo anche per il giovane Malagola con 1500 preferenze.
Rieletto anche Stefano Pillitteri, figlio dell’ex sindaco Paolo, insieme ad un nutrito gruppo di consiglieri uscenti guidati dall’ex capogruppo Manfredi Palmeri.

Per Alleanza Nazionale tornano a Palazzo Marino Riccardo De Corato, che viene eletto ininterrottamente dal 1985, oltre all’assessore uscente Giovanni Bozzetti.

Flop invece per l’ex portiere della Juventus Stefano Tacconi che ha ottenuto solo 57 voti.

Nella Lega Nord sono stati eletti Matteo Salvini e l’ex ministro Giancarlo Pagliarini mentre il consigliere Udc è Salvatore Pasquale.
I tre eletti della Lista Moratti dovrebbero essere Maria Moioli, Paolo Bianco e Paolo Gradnik.
Fallisce l’elezione il capolista Piero Borghini, ex sindaco di Milano e attuale assessore regionale alla Casa.

La lista dell’Ulivo elegge 14 consiglieri con la capolista Marilena Adamo che ottiene 4.219 mentre Pierfrancesco Majorino, segretario cittadino dei Ds, arriva secondo con 2.486 voti.

Sbarcano a palazzo Marino anche l’attore Moni Ovadia e la sociologa Francesca ZajcZyk. Non eletto invece Sandro Antoniazzi,candidato sindaco del centrosinistra nel 2001.

Per i Verdi sono stati eletti Maurizio Baruffi ed Enrico Fedrighini mentre non ce la fa l’ex senatore Fiorello Cortiana. Rifondazione elegge Vladimiro Merlin e Ines Quartieri mentre Dario Fo è l’eletto della sua lista superando Basilio Rizzo che lascia il consiglio comunale di Milano dopo 23 anni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.