Famiglia

Milano: Ds a convegno sulla famiglia

Livia Turco presenta la legge quadro "L'amica di famiglia"

di Benedetta Verrini

Propone una riforma del Welfare italiano puntando al criterio delle tre “S”, ossia “Saperi, Solidarietà, Servizi”, Livia Turco. Oggi, aprendo un convegno a Milano al circolo della Stampa dedicato alla famiglia (“Famiglie che contano, un menù per la famiglia italiana”) l’ex ministro per la Solidarietà Sociale ha illustrato i punti cruciali di una proposta di legge rivoluzionaria: “L’amica di famiglia”, una legge quadro a sostegno delle responsabilità familiari.

Alla presenza del segretario Ds Piero Fassino e di molti altri esponenti del partito, il convegno è partito da un’approfondita relazione della sociologa Chiara Saraceno sullo “stato” delle famiglie italiane. Il quadro tracciato dall’esperta (da poco esclusa, senza chiari motivi, dal nuovo Osservatorio sulla famiglia voluto dal ministro Maroni) è molto preoccupante: la debolezza dei legami familiari italiani rischia lo choc nei prossimi anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e di una moltitudine di grandi anziani bisognosi di cure.

“L’attuale politica di governo” ha detto la Saraceno, “Ha puntato tutto su una definizione stretta di famiglia: coniugata, possibilmente autoctona, chiusa, senza una rete di solidarietà e di welfare. Con il risultato di non riconoscere e tutelare le famiglie reali”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.