Sostenibilità
Milano: domenica ecologica e maratona. Che bello!
Divieto di circolazione per i veicoli dalle 9 alle 17. L'iniziativa del ministero dell'Ambiente sarà accompagnata dalla maratona di Milano
di Paolo Manzo
Domani, sarà impossibile circolare con l’auto a Milano. In primis a causa della maratona di Milano, arrivata al secondo appuntamento dopo quella vinta dal keniano Biwot, lo scorso anno. Giovane ma già molto “famosa” la 42 chilometri meneghina, grazie anche al ricco montepremi della Gazzetta dello Sport.
Poi per la domenica ecologica, indetta dalla giunta del sindaco Albertini: nessun veicolo a motore, neppure per i residenti, potrà circolare all?interno delle mura spagnole e lungo l?anello dei bastioni, da Piazza Baracca a piazza Oberdan.
Ma quello di domani potrebbe essere solo un’anticipazione del volto di Milano in un futuro prossimo. Il sindaco Alberini, infatti, qualche giorno dopo aver annunciato la chiusura permanente al traffico di tre zone (Corso Garibaldi, Corso Como e Corso di Porta Ticinese), rilancia: ?Ho intenzione di creare altre isole a circolazione azzerata?. Un progetto che riempirebbe il capoluogo di ?macchie ambientali?. L’obiettivo, infatti, non è chiudere tutto il centro, ma rendere più vivibile e pulita Milano. Che, di certo, domani lo sarà.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.