Cultura
Milano Digital Week, VITA racconta la città sociale con due dirette Instagram
Lunedì 15 e martedì 16 marzo parteciperemo con due interviste al live Instagram della kermesse milanese. Vi porteremo a scoprire Opera San Francesco e il buco nero urbano del Boschetto di Rogoredo con due voci d'eccezione: Fra Marcello Longhi e Simone Feder
di Redazione
VITA quest'anno parteciperà alla Milano Digital Week. Lo faremo con il nostro stile: raccontando luoghi e storie fuori dai riflettori.
Proponiamo per l'edizione MDW 2021 due dirette Instagram (che andranno live sia sul canale social della kermesse che sul nostro). Saranno delle interviste per farvi conoscere il volto di chi a Milano fa, si sporca le mani lontano dalle luci della ribalta.
La prima andrà online dalla Stazione di Rogoredo lunedì 15 marzo dalle 14 alle 14.15.
Intervisteremo Simone Feder, psicologo della Casa del Giovane di Pavia, che da mesi qui una sera a settimana si reca al Boschetto, una delle zone di spaccio più grandi del Paese, per provare ad aiutare i tanti giovani che, vittime delle sostanze, qui vengono da tutta Italia, per acquistare e consumare droga.
La seconda si svolgerà nella struttura di Opera San Francesco per i poveri di via Antonio Kramer a Milano, dalle 11.15 alle 11.30 di martedì 16 marzo.
Con noi a farci da cicerone e a spiegarci il lavoro quotidiano della realtà fondata dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano, che dal 1959 garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza, soddisfando i bisogni primari e reali di persone in grave difficoltà offrendo loro ascolto e protezione, ci sarà il presidente il presidente Fra Marcello Longhi.
Da lui ci faremo raccontare il lavoro di OSF, come è cambiato con il Covid19 e quali sfide la pandemia ha posto loro. E lo faremo dalla mensa per i poveri che durante l'intervista si preparerà al servizio del pranzo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.