Non profit

MILANO. Concerto per i 50 anni della Fondazione Corti

Si esibiranno i Mnogaja Leta con il loro repertorio di canti spirituals

di Gabriella Meroni

Martedì 3 marzo 2009, alle 20.45, nella suggestiva cornice della chiesa milanese di San Marco a Milano echeggeranno le note di alcuni celebri Negro-Spirituals, gli antichi canti degli schiavi neri d’America, alle radici del jazz e della musica moderna. Saranno i Mnogaja Leta, tra i più intensi studiosi e interpreti di questa tradizione musicale, a esibirsi in un concerto di beneficenza per il 50° anniversario a supporto delle attività del St. Mary’s Hospital Lacor a Gulu, in Uganda. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Piero e Lucille Corti onlus e dal Centro Studi Grande Milano. “Tanti anni felici” non è solo il significato del nome del Quartetto, ma anche l’augurio sotteso a questa iniziativa, che cade nel 50° anniversario di fondazione del St. Mary’s Hospital Lacor.

Il Mnogaja Leta Quartet si forma 48 anni fa come gruppo amatoriale, quando quattro giovani amici (di cui due sono oggi affermati professionisti medici) si uniscono nel nome della comune passione per il canto corale. Oggi, dopo un lungo approfondimento della tradizione dei negro-spirituals, sono una rappresentanza autorevole di questo genere, un unicum nel panorama musicale italiano. Il programma della serata include famosi brani spiritual, tra cui: “Joshua fit the battle of Jericho”, “Swing Down Chariot”, “Dry bones”, “Go down Moses”, “Down By The Riverside”.

La Fondazione Piero e Lucille Corti onlus fu creata nel 1993 dai coniugi Piero e Lucille Corti, entrambi medici, per contribuire a sostenere l’ospedale St. Mary’s Lacor in Uganda, da loro diretto e sviluppato sin dal 1961, quando era ancora un piccolo ospedale di una trentina di letti delle Suore Comboniane. Oggi, nel suo 50° anniversario, l’ospedale conta 476 letti, 574 dipendenti – tutti ugandesi – e un totale di 300.000 pazienti curati ogni anno e continua ad offrire “le migliori cure possibili, al minor costo possibile e al maggior numero di persone possibile” (Piero Corti).

Il Centro Studi Grande Milano è una libera associazione di professionalità che si prefigge lo scopo di promuovere la rinascita di una Milano metropolitana autorevole, di prestigio e di livello internazionale. A tal fine, l’attività del Centro si struttura in Dipartimenti con competenze settoriali specifiche che operano nei diversi campi culturale, economico, industriale, sanitario, sociale, infrastrutturale, territoriale, ambientale e dell’innovazione e ricerca tecnologica.

www.fondazionecorti.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA