Volontariato

Milano, cercasi nuove idee di volontariato under25

L'associazione Bir lancia il bando "Act Now - Giovani per trasformare la città" rivolto a gruppi composti per almeno due terzi da persone tra i 16 e i 25 anni che offre un contributo economico, di formazione, consulenza e monitoraggio. I progetti saranno sviluppati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2023. Termine ultimo per candidarsi il 30 novembre prossimo

di Redazione

Con l’obiettivo di generare piccole e grandi trasformazioni sociali, culturali e ambientali l’associazione Bir, grazie al bando Act Now finanziato da Fondazione Don Gino Rigoldi, offrirà un contributo economico, di formazione, consulenza e monitoraggio a gruppi di giovani interessati a proporre nuove attività di volontariato sul territorio milanese. I gruppi saranno formati da un minimo di 2 ad un massimo di 10 persone di età compresa tra i 16 e i 25 anni per almeno i due terzi. Chi volesse partecipare ma non è inserito in un gruppo verrà messo in contatto con altre persone nella sua stessa situazione.



Con il bando Act Now,associazione Bir cerca gruppi di giovani pronti a mettersi in gioco, in discussione e a mettersi a disposizione della collettività, con la voglia di aprirsi a Bir in un’ottica di crescita e contaminazione reciproca. Ogni gruppo potrà indicare un territorio specifico di riferimento, purché situato all’interno dell’area metropolitana di Milano, dove collaborare con una o più organizzazioni (associazioni, oratori, gruppi sportivi, scout, scuole) oppure agire all’interno di situazioni più informali (strade, piazze, gruppi informali, online). L’idea base è che anche i giovani senza un preciso contesto di riferimento possono essere aiutati a trovarlo: analisi del territorio, formazione, discussione dei progetti, creazione di una rete di contatti, a questo aspira Associazione Bir. I progetti verranno sviluppati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2023. La valutazione dei progetti sarà a cura di una giuria composta per i due terzi da Under25 affiancata da un professionista esperto.

Tutte le informazioni online su associazionebir.it/cosapuoifaretu/act-now
Gli interessati potranno candidarsi compilando l’apposito Form entro le ore 23.59 del 30 novembre 2022

In apertura photo by Jesús Rodríguez on Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.