Welfare

MILANO. Caritas Ambrosiana cerca volontari per agosto

«Sconfiggi la noia, aiuta un anziano» è lo slogan scelto dalla Caritas milanese nel lanciare il servizio di prossimità estivo

di Antonietta Nembri

Con l’approssimarsi del mese di agosto, l’associazione Volontari di Caritas Ambrosiana cerca persone disposte a darsi da fare per i nonni e le nonne di Milano. L’appello è rivolto ai milanesi che resteranno a casa proprio nel periodo generalmente consacrato alle ferie, durante il quale la città si svuota.

L’unico requisito previsto è la voglia di dedicare un po’ del proprio tempo agli altri. Dal 1 al 31 agosto, la Caritas Ambrosiana, in collaborazione con il Comune attiverà al quartiere Gallaratese un servizio di prossimità alle persone più vulnerabili, in particolare gli anziani, per i quali la vita diventa improvvisamente più complicata quando Milano si spopola per le vacanze, i negozi chiudono per ferie e anche comprare il pane la mattina assomiglia a un’impresa epica. Il servizio, realizzato in collaborazione con il Comune, tenta di alleviare i disagi attraverso la consegna giornaliera del pasto, di un quotidiano e l’aiuto in altre piccole necessità, come l’acquisto dei medicinali.

In sette anni d’attività sono stati almeno 300 i cittadini che hanno offerto gratuitamente la loro disponibilità. Nel 2008, in particolare, la squadra composta da 30 volontari ha potuto distribuire 850 pasti nel quartiere di Baggio. «Insieme al pane portiamo le rose, cioè il nostro sorriso, la nostra capacità di ascoltare e incoraggiare. Che è ciò di cui più si sente bisogno», spiegano all’associazione Volontari di Caritas Ambrosiana.

In questi giorni l’associazione sta raccogliendo le adesioni. Partecipare è semplicissimo. È sufficiente avere voglia di dedicare agli altri un po’ del proprio tempo nella fascia centrale della giornata (10.30 – 12.30), anche solo per qualche giorno. Non è necessario impegnarsi tutto il mese, per entrare in squadra. L’organizzazione penserà ad organizzare i turni, in modo da garantire la continuità del servizio e il turn over dei volontari.

Chi è interessato può telefonare (dalle ore 9 alle 13) al numero 02.58391386; mentre dalle 14 alle 18 allo 02.58325289.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA