Formazione
Milano-Bicocca forma il professionista del Terzo settore
Al via il corso di perfezionamento in Economia Civile e Non profit. Iniziativa dell'ateneo milanese in collaborazione con Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli e la Scuola di Economia Civile. Domande entro il 16 ottobre 2014
di Redazione
L'università di Milano-Bicocca lancia un corso di perfezionamento in Economia Civile e Non profit: cultura e governance dell'impresa sociale, per formare professionisti in ambito sociale ed economico che operino nel Terzo settore. Il corso di perfezionamento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli CGM , che raggruppa circa 74 consorzi locali e circa 1000 cooperative sociali in tutta Italia, e la Scuola di Economia Civile SEC nata nel 2013 per promuovere i principi e i fondamenti del paradigma economico e relazionale dell'economia civile tra le classi dirigenti di organizzazioni, imprese e pubbliche amministrazioni.
Operare nel sociale non è solo un'attività tecnica competente, ma un'azione di politica sociale a sostegno delle politiche sociali degli enti pubblici. Proprio per questo, il corso di perfezionamento si rivolge sia a giovani laureati che desiderano completare la propria formazione per operare nel Terzo Settore, sia a persone che già hanno maturato un'esperienza lavorativa e che vogliono approfondire le loro competenze sulla gestione delle organizzazioni non profit, in particolare delle associazioni e delle ONG e delle cooperative sociali.
Il corso di perfezionamento in Economia Civile e non Profit mira quindi a offrire competenze specifiche sulle tematiche dell'economia civile e degli aspetti gestionali relativi alle Organizzazioni Non Profit (area amministrativa e gestionale, area giuridico amministrativa, area progettuale e area delle risorse umane).
Il corso prevede una frequenza a settimane alterne nelle giornate di venerdì e sabato, da novembre 2014 fino a luglio 2015, per un totale di 192 ore complessive.
Durante il corso è prevista la possibilità di svolgere uno stage presso le imprese di economia civile, di economia di comunione e le organizzazioni del Terzo settore appartenenti alla rete dei consorzi CGM.
Il costo di iscrizione è di 1.800 euro e le domande di ammissione vanno presentate online entro 16 ottobre 2014.
Maggiori informazioni sono disponibili sulsito dedicato o consultando il bando cliccando qui .
Info anche alla email economiacivile@unimib.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.