Sostenibilità

Milano, Arriva la ciclofficina a domicilio

Il servizio è offerto da Itacoop, cooperativa sociale di tipo B, promossa da Progetto Itaca e finalizzata all’inserimento al lavoro di persone con una storia di malattia psichica

di Redazione

Progetto Itaca Onlus, Associazione volontari per la salute mentale, segnala la nascita del servizio PRONTO BICI, riparazione e vendita cicli a domicilio.
Il servizio è offerto da Itacoop, cooperativa sociale di tipo B, promossa da Progetto Itaca e finalizzata all?inserimento al lavoro di persone con una storia di malattia psichica.
Lo slogan di lancio dell?attività annuncia la disponibilità di un?efficiente Ciclofficina a domicilio. Per tutti coloro che hanno guasti alla propria bicicletta e magari difficoltà a recarsi da un riparatore, ora c?è la possibilità, contattando il numero 346/4754234 di richiedere un rapido e risolutivo intervento, direttamente a casa propria o dove necessario.
Un furgone perfettamente attrezzato raggiunge qualsiasi zona all?interno del Comune di Milano ed esegue sul posto qualsiasi riparazione oppure propone in vendita bici nuove o usate. Il personale impiegato vanta esperienza e professionalità e i primi mesi di attività hanno fatto registrare un buon livello di soddisfazione della clientela, soprattutto in termini di rapidità degli interventi, qualità del lavoro svolto e cortesia nel servizio.
Francesco Baglioni ? presidente di Itacoop ? sostiene l?importanza della nascita di Pronto Bici che, dichiara, ?Persegue un triplice obiettivo sociale:
a   contribuisce alla diffusione di stili di vita più sostenibili e rispettosi dell?ambiente;
a   rappresenta un?innovazione nel campo dei servizi al cittadino, con particolare attenzione verso chi è impossibilitato ad accedere ai centri di riparazione tradizionali;
a   offre esperienze di impiego fondamentali per l?indipendenza socio lavorativa del personale impiegato?.
Inoltre Pronto Bici si inserisce in un più ampio progetto che ha visto l?approvazione e il sostegno della Provincia e del Comune di Milano.
Itacoop persegue l?obiettivo di presentarsi sul mercato come realtà professionale e commercialmente competitiva; pertanto, sostiene il Presidente ?è importante che i prezzi dei servizi offerti siano assolutamente concorrenziali e l?attività si attesti su standard di qualità, rapidità ed efficienza evidenti e sperimentabili dalla clientela?. Un servizio innovativo, significativo per l?ambiente e dalle importanti ricadute sociali; in ogni caso un servizio commerciale, che si confronta da oggi con la risposta dei numerosi potenziali utenti

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.