Economia

Milano, anziano versa benzina in agenzia di assicurazioni

Singolare protesta di un pensionato milanese, rimasto invalido nel 2004 in un incidente stradale in cui non aveva alcuna colpa

di Daniele Biella

MILANO – Nella tarda mattinata di oggi Giacomo V., 88 anni, ha cosparso con dieci litri di benzina i locali dell’agenzia assicurativa “Vittoria” di via Zuretti 25 e ha minacciato, senza avere pero’ l’accendino, di dare tutto alle fiamme. Dopo aver fatto uscire i dieci dipendenti che erano all’interno dei locali, l’anziano ha prima chiamato la redazione del Corriere della Sera per rendere pubblica la sua denuncia, poi, dal trolley che aveva portato, ha tirato fuori la tanica di benzina e l’ha aperta.
“L’ho fatto – ha spiegato l’uomo – per dimostrare la criminalità delle assicurazioni e degli avvocati che ci lavorano”.
L’anziano, una volta uscito dall’agenzia accompagnato da un agente, ha spiegato di aver avuto un incidente stradale il 22 ottobre del 2004, in cui è rimasto gravemente ferito. Un incidente dove non ha avuto alcuna responsabilità. L’uomo in conseguenza dell’incidente ha riportato un’invalidita’ alle gambe per ed è costretto a camminare ancora con le stampelle.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.