Non profit

Milano, 27 gennaio: inaugurazione mostra fotografica “Occhi di luce”

20 scatti raccontano il coraggio e la voglia di vivere dei bambini sostenuti in tutto il mondo dalla Fondazione “aiutare i bambini” in 10 anni di attività. Presso “Officina Fotografica”, fino al 3 febbraio 2011.

di Fondazione Aiutare i Bambini

Sono occhi “pieni di luce” quelli dei bambini ritratti nelle foto realizzate da tanti fotografi professionisti amici e volontari della Fondazione “aiutare i bambini” negli angoli di mondo dove l’infanzia è più dimenticata, abbandonata, sfruttata. Da Sihanoukville, località costiera della Cambogia dove sono migliaia i minori vittime di turismo sessuale, a Beira, in Mozambico, paese tra i più poveri dell’Africa dove siccità, povertà e Aids hanno moltiplicato gli orfani. I protagonisti sono sempre loro: dall’India dei piccoli sieropositivi di Pondicherry ai bambini di strada di Teofilo Otoni in Brasile. In questo scenario non manca l’Italia, per emergenze o situazioni di disagio sociale che restano senza risposte: dai campi tende post terremoto in Abruzzo, agli asili nido delle periferie urbane che accolgono gratuitamente bambini figli di mamme sole lavoratrici o di famiglie in difficoltà economiche.

“Sono isole d’infinita poesia – commenta il curatore della mostra “Occhi di luce” Simone Durante, fotografo – gli occhi dei bambini del mondo. Impercettibili frammenti di purezza in grado di avvolgere la Terra con sfumature di colori attraverso il coraggio del loro sorriso. I bambini ci aiutano a ritrovare la parte più ancestrale della nostra anima. Ci accompagnano per mano a quella via col tempo smarrita ove sogni e magie si mescolano”.

Tutti gli scatti sono stati realizzati negli asili, scuole, casa di accoglienza per orfani o malati che da 10 anni la Fondazione milanese “aiutare i bambini” contribuisce a sostenere in oltre 60 Paesi, per ridare a tanti bambini l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona. Realtà positive, gestite da organizzazioni locali, dove i bambini ritrovano serenità.  “Io stesso – conclude Durante – ho visitato alcune strutture sostenute da “aiutare i bambini” in Italia, ho realizzato alcune foto e insieme è nata l’idea di realizzare una mostra che raccogliesse oltre ai miei scatti quelli di tanti altri fotografi che in qualità di volontari negli anni passati hanno visitato i progetti all’estero”.

La mostra fotografica “Occhi di luce” verrà inaugurata giovedì 27 gennaio 2011 alle 18.30 presso “Officina Fotografica”, in Via San Vincenzo 5/7 a Milano.L’ingresso è gratuito e la mostra resterà aperta fino al 3 febbraio, dal lunedì al venerdì tra le 16.30 e le 20.00. Per informazioni:info@officinafotografica.com.

La Fondazione “aiutare i bambini” ringrazia Simone Durante, autore di alcuni scatti e coordinatore della mostra “Occhi di luce”, e tutti i fotografi che hanno regalato i propri scatti: Nadia Andreini, Vittore Buzzi, Tania Cristofari, Giovanni Diffidenti, Massimo Fazio, Cosimo Filippini, Raffaella Fuso, Andrea Guermani, Giampaolo Musumeci, Federica Neeff.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA