Volontariato

MIGRANTI. Lampedusa, ritornano gli sbarchi

"Sono finite le elezioni europee, ora riprendono i viaggi degli immigrati", dichiara il sindaco dell'isola. "Vedremo ora che accadrà"

di Daniele Biella

Sull’isola di Lampedusa, dopo settimane di assenza, tornano gli sbarchi di migranti partiti dalle coste dell’Africa. “Ieri sera sono stati soccorsi 50 immigrati clandestini nei pressi di Lampedusa e sono stati portati direttamente a Porto Empedocle, anche perchè per ora ci sono i lavori in corso al centro di accoglienza dell’isola. Sono finite le elezioni europee e sono ripresi i viaggi degli immigrati verso le nostre coste”, ha detto il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, incontrando i giornalisti in attesa dell’arrivo del presidente del Senato Renato Schifani, che oggi partecipa sull’isola alla posa della prima pietra della nuova aerostazione.

“Vedremo cosa farà adesso Gheddafi, ha aggiunto De Rubeis, “però la verità è che prima della campagna elettorale il governo ha portato avanti la politica del respingimento fregandosene di quello che pensava la Conferenza Episcopale, la Comunità europea o le associazioni umanitarie“. E ancora: “il governo ha fatto il pugno di ferro e al convegno della Lega Nord il ministro Maroni ha affermato con tranquillità che bisogna essere forti per imprimere determinate regole. Vedremo adesso quello che accadrà”, ribadisce il sindaco di Lampedusa. “Prima della campagna elettorale immigrati dalla Libia non ne partivano, ora invece abbiamo visto che i primi 50 sono già arrivati nel mare italiano. Vedremo cosa seguirà al G8 dell’Aquila”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.