Welfare

Migranti: la Francia ha il record europeo delle detenzioni

Il caso Ventimiglia è solo la punta dell'iceberg. Oltralpe sono ben 50mila i migranti rinchiusi negli centri di identificazione ed espulsione, un record assoluto in Europa. Che non risparmia neppure i minori

di Gabriella Meroni

La Corte europea per i diritti dell'uomo ha già richiamato la Francia sullo spinoso tema della detenzione di immigrati nei centri di identificazione ed espulsione. Eppure il paese – al centro del caso Ventimiglia, dove si sono ammassati centinaia di migranti alla frontiera francese – fa orecchi da mercante, tanto da aver toccato, nel 2014, la cifra record di 50mila persone detenute in questo tipo di strutture, un record europeo e un aumento del 9 per cento rispetto al 2013. E' la denuncia di cinque associazioni per i diritti umani (Assfam, Forum-Réfugiés, France Terre d’asile, Cimade e Ordre de Malte), che sottolineano come i migranti detenuti Oltralpe siano 5 volte più numerosi che in Spagna, 10 volte più che in Germania e ben 18 volte più che nel Regno Unito. Le associazioni sottolineano, inoltre, il triste primato francese anche per quanto riguarda i minori trattenuti: il loro numero infatti è aumentato, passando da 3.608 nel 2013 a 5.692 nel 2014.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.