Famiglia

“Migranti, differenza come valore”, il convegno di Ancona

Dal 5 al 6 luglio 2004 si terrà il III incontro transnazionale Etnic@Pluriel

di Carmen Morrone

L’incontro sarà occasione di scambio di esperienze e dei progetti Etnica e Pluriel nelle aree della mediazione culturale e della formazione professionale, informazione e sensibilizzazione.

ETNICA -experiencing together immigrants cooperation and ackownledgement- è un laboratorio di sperimentazione di modi diversi di intedere il rapporto della popolazione immigrata con il mondo edl lavoro e un ‘occasione per ripensare il concetto di integrazione sociale in un’ottica multiculturale.

Il progetto, di cui è capofila la Provincia di Ancona, si avvale della collaborazione attiva di un ampio partenariato, composto da soggetti pubblici, associazioni sindacali e datoriali e organizzazioni del privato sociale.
ETNICA è reso possibile dal finanziamento dell’unione europea, del ministero del alvoro e dele politiche sociali edella regione marche, nel quadro dell’iniziativa comunitaria Equal. partner transnazioanle è il progetto Pluriel di Reims in Francia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.