ACRA e Ucodep (storiche Organizzazioni Non Governative italiane) organizzano due seminari dedicati agli operatori della cooperazione internazionale con lo scopo di fornire strumenti adatti e innovativi per una più efficace ideazione, implementazione e monitoraggio dei progetti di microfinanza (o con componenti di microfinanza) nel Sud del mondo promuovendo un approccio “di sistema” in partnership con le istituzioni di microfinanza (MFIs) presenti all’estero e con i principali attori della finanza etica in Italia.
Le giornate, con identico programma e relatori sia a Milano che a Roma, saranno costituite da una parte di lezione frontale a cura di CreSud e Microfinanza s.r.l. e una parte a carattere laboratoriale, con il supporto di ACRA, in modo da far emergere degli spunti di riflessione tanto operativi quanto metodologici e di principio.
Quando e dove
Milano, 23 Febbraio e 9 Marzo 2010
Luogo ancora da definire
Roma, 26 Febbraio e 12 Marzo 2010
Casa Internazionale delle Donne – Sala Riunioni – Via della Lungara, 19
Modalità di partecipazione
Dato il carattere di approfondimento dei seminari è richiesta la partecipazione di personale operativo su progetti (specialmente su progetti di microfinanza) e la conoscenza delle nozioni di base della microfinanza.
La compilazione di una scheda di iscrizione è obbligatoria ai fini della richiesta di partecipazione. Le richieste saranno quindi oggetto di una selezione in ragione del numero limitato dei posti disponibili e dovranno essere inoltrate al più presto ai seguenti recapiti:
per il seminario di Milano – ACRA – francescaagnello@acra.it
per il seminario di Roma – Ucodep – tommaso.portogalli@ucodep.org
La partecipazione ai seminari è gratuita. Nel corso delle giornate seminariali sarà offerto il pranzo. Eventuali spese di viaggio e/o alloggio sono totalmente a carico dei partecipanti. A conclusione della seconda giornata seminariale, su esplicita richiesta, potrà essere rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
I seminari sono realizzati nell’ambito del progetto “Save for Good: mobilising European actors to build global inclusive financial sectors in Developing Countries” cofinanziato dalla Commissione Europea – Ufficio EuropeAid.
Sacrica il programma dal link: http://www.acra.it/allegati/comunicazione/eventi/Seminari_MicroFinanza_PROGRAMMA.pdf
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.