Non profit
MICROFINANZA: Oltre l’assistenza… il diritto all’iniziativa economica
18 Novembre: Convegno presso Centro Congressi della Fondazione Cariplo a Milano
di Acra
Centro Congressi della Fondazione Cariplo
Via Romagnosi 8 – 20121 Milano
18 Novembre 2008
Ore 10,00
Milano – “Microfinanza: oltre l’assistenza… il diritto all’iniziativa economica” è il titolo del convegno che si svolgerà martedì 18 novembre 2008 a Milano, presso il Centro congressi della fondazione Cariplo, via Romagnosi 8.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto Oltre l’assistenza… il diritto all’iniziativa economica per il raggiungimento degli obiettivi del millennio, organizzato da Acra, Cipsi, Fondazione Giordano Dell’Amore, PlaNet Finance e l’Associazione delle Ong italiane e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione Cariplo.
Il progetto nasce come iniziativa di un gruppo di Ong e di altre organizzazioni impegnate nel campo della microfinanza. L’obiettivo è sensibilizzare società civile, enti finanziatori, operatori del settore e opinione pubblica sull contributo significativo che il microcredito e la microfinanza possono dare in favore del raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. Attraverso un utilizzo cosciente e contestualizzato della microfinanza, si prospetta la costruzione di sistemi finanziari dinamici e durevoli, atti a garantire ad un numero più ampio possibile di persone e famiglie il diritto all’iniziativa economica, diritto fondamentale a sostegno di uno sviluppo dignitoso e sostenibile.
L’incontro del 18 novembre si propone di diffondere i risultati ottenuti nell’ambito del progetto “Oltre l’Assistenza”, valutare l’impatto che intende avere nella messa in rete degli operatori italiani di Microfinanza e nella sua diffusione al pubblico, sintetizzare e condividere le principali tematiche di microfinanza presentando le diverse esperienze in atto in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo. Nell’ambito di questa iniziativa, alcune televisioni e radio locali e nazionali stanno trasmettendo gli spot realizzati per la promozione del microcredito a livello globale.
Il convegno si terrà in una data particolare, quella del 18 novembre, in cui nel 2004 è stato lanciato dalle Nazioni Unite l’Anno internazionale del Microcredito, e che auspichiamo diventi la giornata mondiale del microcredito.
Info Ufficio Stampa:
CIPSI – Nicola Perrone, Tel. 06.5414894
ACRA – Matteo Ippolito, Tel. 02.27000291
PROGRAMMA
10.00 – 10.30 Registrazione Partecipanti
10.30 – 11.00 Saluti Istituzionali (Chairman: Dott. Federico Manzoni, presidente Fondazione Giordano Dell’Amore)
· Avv. Giuseppe Guzzetti
Presidente Fondazione Cariplo
· On. Mario Baccini
Presidente Comitato Nazionale Permanente per il Microcredito
· Min. Elisabetta Belloni *
Direttore Generale DGCS Ministero degli Affari Esteri
· Dott.ssa Gianna Zappi
Responsabile Ufficio responsabilità Sociale d’Impresa- ABI
· Dott. Sergio Marelli
Presidente Associazione ONG Italiane
11.00 – 11.30 Introduzione e presentazione del Progetto
Dott. Guido Barbera
Presidente CIPSI
11.30 – 11.40 Presentazione del Video: “I poveri sono bonsai”e
proiezione del trailer
Patrizia Canova
Responsabile Comunicazione ACRA
11.40 – 11.50 Presentazione del Primo Portale Italiano della Microfinanza www.microfinanza-italia.org
Dott.ssa Maria Cristina Negro
Segretaria Generale Fondazione Giordano Dell’Amore
11.50 – 12.10 Inquadramento generale alla Microfinanza (Paesi in via di sviluppo e Italia)
Prof.ssa Jardena Tedeschi, Coordinatrice del Master “Analisi e Gestione di Progetti di Sviluppo”, Università degli Studi di Milano
12.10 – 12.40 I trend della Microfinanza: da Yunus al Mobile Banking
Dott. Fabio Malanchini
Microfinanza SRL
12.40 – 13.10 Microfinanza e Obiettivi del Millennio
Dott. Davide Stefanini
Coordinatore dell’ONG “Danish Refugee Council” ex Microfinance Advisor UNDP-Central African Republic
13.10 – 14.30 Buffet
14.30 – 15.30 Scambio di opinioni con il pubblico: La Microfinanza nei paesi in via di sviluppo (Esperienze a Confronto: elaborazione comparata dei risultati di alcune delle ricerche valutative realizzate dagli studenti del Master in Microfinance dell’Università di Bergamo e testimonianze dal campo)
Coordina: Dott. Luciano Bonomo, responsabile “Master in Microfinance” e docente presso il corso “Microfinanza e Sviluppo Economico” dell’Università di Bergamo. Partecipano studenti, responsabili di istituzioni di microfinanza e testimoni dai paesi in via di sviluppo.
15.30 – 16.30 Scambio di opinioni con il pubblico: La Microfinanza in Italia
Sfide, Prospettive e Passi del microcredito e della microfinanza in Italia (definizioni, tassi, regolamentazione, attori coinvolti e loro diversi ruoli)
Coordina: Prof. Daniele Ciravegna, Presidente Rete Italiana di Microfinanza, partecipano studenti del master, responsabili di istituzioni di microfinanza italiani e microimprenditori clienti di servizi di microfinanza.
16.30 – 17.00 Conclusioni
Prof. Daniele Ciravegna, Presidente Rete Italiana di Microfinanza
Dott. ssa Elena Casolari , Direttore ACRA
* in attesa di conferma
————————————–
www. microfinanza-italia.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.