Economia
MICROCREDITO. Una borsa di studio dell’Abi
4mila euro per giovani ricercatori in materie economico-finanziarie
Contribuire ad affermare e consolidare l’intervento proattivo dell’industria bancaria sul tema del microcredito. È quanto si propone la borsa di studio “Microcredito Italia”, il cui bando è disponibile sul sito www.abi.it. Pari a 4.000 euro, la borsa di studio è destinata a giovani ricercatori in materie economico-finanziarie. L’obiettivo della borsa è la realizzazione di uno specifico progetto di ricerca sul microcredito, con particolare riferimento alle potenzialità di sviluppo di tale segmento da parte degli operatori bancari in Italia. Il candidato potrà quindi concordare e definire uno o più focus specifici da sviluppare nell’ambito della borsa di studio, secondo i requisiti che saranno dettagliati nell’apposito Regolamento e che di seguito si riepilogano. Le domande di partecipazione dovranno pervenire via mail in ABI entro il prossimo 30 settembre. Una commissione di esperti delibererà l’assegnazione della borsa di studio entro fine ottobre. L’assegnatario avrà tempo fino al 30 giugno 2010 per realizzare il progetto di ricerca approvato. L’elaborato finale sarà pubblicato sulla rivista dell’ABI, Bancaria.
Destinatari e requisiti di partecipazione
La borsa di studio è riservata a giovani di età non superiore a 30 anni, laureati in materie economico-finanziarie, e che stiano svolgendo o abbiano svolto attività di ricerca presso enti pubblici o privati nelle stesse materie. Sono ammessi alla selezione sia i cittadini italiani che i cittadini stranieri, purché con una conoscenza della lingua italiana adeguata al programma di ricerca da svolgere.
Procedura di assegnazione della borsa di studio
I candidati interessati a partecipare alla selezione per la concessione della Borsa di studio devono inviare ad ABI, all’indirizzo e-mail borsamicrocredito@abi.it, la domanda di partecipazione e la proposta del progetto di ricerca entro il 30 settembre 2009. Oltre al curriculum vitae, ai titoli di studio conseguiti e all’attestato rilasciato dall’ente pubblico o privato presso cui si svolge o si è svolta l’attività di ricerca, si possono allegare eventuali pubblicazioni. L’assegnazione della Borsa di studio sarà deliberata entro il 31 ottobre 2009 da una Commissione esaminatrice di cinque esperti. Ai fini della selezione, particolare attenzione sarà data alla qualità del progetto di ricerca presentato, valutata in base al contenuto innovativo, alla potenzialità di sviluppo in Italia, e alla rilevanza degli obiettivi del progetto di ricerca per l’industria bancaria, in Italia.
Modulo di partecipazione
Il modulo della domanda di partecipazione e il bando di concorso sono disponibili da domani sul sito www.abi.it o sono da richiedere alla segreteria del Settore Crediti Retail (borsamicrocredito@abi.it).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.