Mondo

MICROCREDITO. Grameen Bank Italia aprirà a fine 2009

Lo ha detto il fondatore della "banca dei poveri" Mohammad Yunus

di Emanuela Citterio

Grameen Bank Italia aprirà fra settembre e dicembre di quest’anno. Lo ha detto “l’inventore del microcredito” Mohammad Yunus, ricordando che il progetto coinvolge ‘Unicredit, l’Universita’ di Bologna e Grameen Trust per iniziare il lavoro fatto in Bangladesh’, cioé l’erogazione di piccoli finanziamenti per avviare attività alle persone più povere che non avrebbero accesso al credito.

Yunus aveva già annunciato l’apertura di una sede italiana della Grameen Bank Grameen Bank il 2 marzo a Milano durante un dibattito al Centro congressi della Fondazione Cariplo.

In Italia un gruppo di enti del Terzo settore (Acra, Cipsi, Fondazione Giordano Dell’Amore, PlaNet Finance e l’Associazione delle ong italiane) hanno lavorato insieme a un progetto sulla microfinanza in Italia da cui è scaturito il video-documentario “I poveri sono bonsai”. Per vedere la scheda che riguarda il microcredito clicca sopra il video a sinistra.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.