Famiglia

Microcredito: Baccini, strumento di diplomazia preventiva contro la povertà

Si è riunito questa mattina il Comitato nazionale che dovrà mettere a punto l’iniziative per il 2005

di Francesco Agresti

?Il microcredito può rappresentare un elemento importante della nostra cooperazione e uno strumento per promuovere la solidarietà come scelta non solo etica, ma anche economica”. Così il ministro della Funzione pubblica, Mario Baccini, ha presentato così le attività del Comitato nazionale italiano per il 2005 a cui è stato affidato, nell?anno internazionale dedicato al microcredito, il compito di studiare l’offerta di servizi finanziari, di modestà entità per utenti a basso reddito.

?Un’iniziativa?, ha sottolineato il ministro, ?di ?diplomazia preventiva, che darà particolare importanza ai paesi in via di sviluppo del Mediterraneo, dei Balcani e dell’America Latina e tesa a far conoscere il Europa la via italiana al microcredito”. Il comitato – per il quale sono stati stanziati 1,5 milioni di euro – e’ strutturato in un ‘Gruppo riflessioni’, che individuera’ modelli operativi, e un ‘Gruppo attività’, che proporrà soluzioni operative.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.