Cultura

MICHAEL JACKSON. Un suo guanto vale 34mila euro

È quanto ha sborsato l'ignoto fan che ha acquistato l'oggetto-cult in un'asta

di Redazione

Uno scintillante guanto bianco appartenuto a Michael Jackson è stato venduto all’asta a Melbourne a un prezzo di 57.600 dollari australiani (poco piu’ di 34mila euro). L’oggetto, inconfondibile “marchio” di stile del re del pop, era stato lanciato dal cantante a una folla di fan in delirio nel 1996, durante la prima del film “Ghosts” a Sydney. Il fortunato destinatario del lancio, Bill Hibble, lo ha custodito fino alla sua morte, quando sua madre ha deciso di metterlo in vendita. Ad aggiudicarsi quella che per i fan e’ ormai una vera e propria reliquia e’ stato l’Hard Rock Hotel and Casino di Las Vegas. «C’e’ stato un enorme aumento di interesse in quest’ultima settimana, siamo molto sorpresi dal prezzo raggiunto», ha dichiarato la casa d’asta Bonhams e Goodman, spiegando che per l’oggetto – indossato peraltro dal re del pop durante il suo matrimonio con Debbie Rowe, madre dei suoi primi due figli – il prezzo previsto era di circa la meta’ di quello raggiunto.

Un altro dei leggendari guanti di Michael Jackson sara’ battuto all’asta a New York entro la fine di quest’anno. Si tratta del guanto indossato nel 1983 nello storico concerto durante il quale, per la prima volta, fu realizzato il celebre passo del “Moonwalk”. Il prezzo stimato è di circa 40mila euro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.