Welfare

Metti il volontariato nel curriculum

Un progetto per avvicinare i giovani alla solidarietà e dar loro crediti da spendere sul mercato del lavoro

di Gabriella Meroni

È già operativo online il progetto  “Il volontariato completa il tuo curriculum” promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, pensato per avvicinare gli studenti universitari al mondo del volontariato. Il progetto nasce da una convenzione tra il Csv di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è stato pensato per avvicinare gli studenti universitari modenesi al mondo del volontariato, tramite un’esperienza di stage dello studente in una delle associazioni di volontariato coinvolte nel progetto che sono 23.

Lo stage regalerà allo studente un’esperienza importante che gli permetterà di misurarsi con diverse realtà organizzando un evento piuttosto che svolgendo un’indagine, gestire relazioni con soggetti e contesti problematici, sviluppando così competenze trasversali. Tutto ciò gli consentirà di maturare crediti formativi per il suo curriculum di studi e di vita. “La convenzione tra l’Università e il Csv di Modena è un’occasione importante anche per mettere in campo una possibilità in più di “incrociare” la voglia di partecipare e di contare maggiormente, che è una caratteristica specifica dei giovani – ha detto il presidente del Csv Modena Angelo Morselli – Questa è inoltre un’occasione per rimarcare attraverso significative esperienze di volontariato giovanile e progetti che il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato”.

“Nel quadro dell’attenzione che l’Ateneo pone nello sviluppo anche umano della persona, le attività di volontariato possono essere uno strumento privilegiato, che consente inoltre agli studenti di acquisire competenze relazionali e gestionali spendibili nei loro curricula” ha commentato il Prof. Carlo Vellani, docente referente per la convenzione.

Il sito del progetto è: http://www.volontariamo.it/stage
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.