Famiglia

Mete esotiche, bambini e vaccinazioni

I suggerimenti della Società italiana di infettivologia pediatrica. Le profilassi da seguire prima di partire. A Milano un centro per il bambino viaggiatore

di Redazione

Vacanze esotiche anche per le famiglie con bambini. Da sempre mete ideali di single e giovani coppie da alcuni anni i Paesi esotici vedono salire il numero di vacanzieri. Ma soprattutto in presenza di bambini occorre essere ben informati sui rischi di contagio di malattie infettive non presenti in Italia e che, quindi, sono poco note anche ai pediatri di famiglia.
«Quando si decide di organizzare un viaggio in un paese a elevato rischio sanitario è sempre bene programmarlo con largo anticipo», suggerisce Susanna Esposito, Presidente Società Italiana di infettivologia Pediatrica (Sitip) e responsabile del Centro per il Bambino Viaggiatore presso la Fondazione IRCCS Policlinico di Milano, «non solo quando i bambini presentano malattie croniche, ma anche per quelli che non hanno particolari problemi. Le esigenze dei bambini, infatti, sono spesso diverse da quelle degli adulti. Inoltre, in caso di necessità, è buona norma rivolgersi al Centro di infettivologia Pediatrica più vicino».
Un’adeguata profilassi vaccinale, come sottolineano i pediatri Sitip, ha bisogno di un tempo adeguato per garantire la protezione dalla malattia, tempo che può variare da patologia a patologia. La profilassi vaccinale, inoltre, è differente da Paese a Paese: infatti, le cosiddette malattie del viaggiatore sono presenti in modo non uniforme nelle aree a rischio: tra queste, al primo posto si trova il Continente africano, seguono poi il Sud Est Asiatico, l’America latina ed il Medio Oriente. Anche per quanto riguarda l’Africa ci sono comunque differenze: ad esempio l’Africa sub-sahariana è ad alto rischio di malaria (tra l’altro la malaria che si contrae in Africa è del tipo più pericoloso), mentre nel nord Africa, così come nel sud est asiatico, sono più diffuse le malattie di origine alimentare come epatite A, tifo e colera.
A Milano il “Centro per il Bambino Viaggiatore” presso l’Ambulatorio di Infettivologia e Immunoprofilassi della Clinica Pediatrica 1° della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, fornisce assistenza ai bambini in procinto di affrontare un viaggio in un Paese a elevato rischio sanitario. Per fissare un appuntamento si possono chiamare i numeri: 02-55035575 e 02-55034275


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA