Leggi
Metalmeccanici: domani si riprende la trattativa
Al centro del contendere l'aumento salariale di 100 euro. Per un contratto nazionale scaduto 13 mesi fa
di Giulio Leben
Al nord come al sud, poche centinaia di manifestanti o cortei imponenti, blocchi di diverse ore con grandi problemi per automobilisti e passeggeri dei treni o semplici gesti simbolici. Con un orecchio a Milano, dove si è svolta la riunione del comitato direttivo e della giunta di Federmeccanica, per decidere se e come andare avanti nella trattativa per il rinnovo del contratto.
In estrema sintesi una giornata in cui la protesta dei metalmeccanici ha scosso tutta l’Italia. E che il governo, per bocca del sottosegretario al Welfare Maurizio Sacconi, ha bollato con un “è illegale”.
A fianco delle manifestazioni, fra cui la più imponente a Bologna con il blocco dei treni, la giornata ha visto un susseguirsi di dichiarazioni: politici, sindacalisti, federmeccanica.
Verso sera la schiarita: “La ripresa della trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici, annunciata per domani da Federmeccanica, rappresenta sicuramente un fatto positivo”.
Lo ha affermato, far gli altri, Cesare Damiano, responsabile Lavoro e Professioni della segreteria nazionale Ds. “Il protrarsi del mancato accordo da oltre tredici mesi – ha aggiunto l’esponente della Quercia – crea una oggettiva situazione di tensione sociale che deve essere risolta attraverso la rapida conclusione della trattativa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.