Mondo
Messico: Vicente Fox punta sul Terzo settore
La filantropia prende sempre più piede in Messico, e il presidente Fox pensa a una legislazione che la favorisca
Il Terzo settore messicano è in pieno sviluppo. I numeri parlano chiaro, spiega il quotidiano americano San Diego Union-Tribute: la terza edizione della Directory of Philantropic Institutions, una sorta di censimento delle non profit messicane pubblicata dal Mexican Centre for Philantropy, ha contato 4,426 enti senza scopo di lucro.
Un esercito della solidarietà su cui il presidente Vicente Fox promette di investire sempre di più in futuro consentendo alle aziende di detrarre dalle tasse i contributi al non profit. Una promessa che comincia ad avere i suoi effetti: il mondo delle aziende ha deciso di seguire l’esempio di Carlos Slim, l’uomo più ricco dell’America latina che ha creato due fondazioni che quest’anno donato 1 miliardo di dollari.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.