Mondo

Messico: un narcopoeta che traffica in versi

La storia di Hector Luis “el Guero” Palma, ex capo del cartello di Sinaloa, regione a nord del Messico, che dalla prigione dove è rinchiuso dal ‘95 ha scritto una poesia dedicata alla moglie

di Redazione

Un romantico barone della droga. È la storia di Hector Luis ?el Guero? Palma, ex capo del cartello di Sinaloa, regione a nord del Messico, che dalla prigione dove è rinchiuso dal ?95 ha scritto una poesia dedicata alla moglie. I versi sono stati premiati dall?Istituto nazionale delle Belle Arti, vincendo il premio letterario organizzato dal ministero degli Interni tra tutti i reclusi dello stato centroamericano. Un romanticismo inaspettato in un uomo che è stato accusato di non meno di un centinaio di omicidi e a cui un boss rivale colombiano uccise brutalmente la prima moglie.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.