Mondo
Messico: un narcopoeta che traffica in versi
La storia di Hector Luis el Guero Palma, ex capo del cartello di Sinaloa, regione a nord del Messico, che dalla prigione dove è rinchiuso dal 95 ha scritto una poesia dedicata alla moglie
di Redazione
Un romantico barone della droga. È la storia di Hector Luis ?el Guero? Palma, ex capo del cartello di Sinaloa, regione a nord del Messico, che dalla prigione dove è rinchiuso dal ?95 ha scritto una poesia dedicata alla moglie. I versi sono stati premiati dall?Istituto nazionale delle Belle Arti, vincendo il premio letterario organizzato dal ministero degli Interni tra tutti i reclusi dello stato centroamericano. Un romanticismo inaspettato in un uomo che è stato accusato di non meno di un centinaio di omicidi e a cui un boss rivale colombiano uccise brutalmente la prima moglie.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.