Mondo
Messico e Bolivia verso un accordo sul gas naturale
Il presidente messicano Fox è a La Paz, dove firmerà un importante accordo sull'idrocarburo di cui è ricchissima la Bolivia. Così il Messico si sostituirà agli Usa?
di Paolo Manzo
Dopo gli accordi siglati lo scorso anno tra Messico e Bolivia in campo energetico, il governo di La Paz si attende che la visita del presidente Vicente Fox, arrivato ieri alla testa di una delegazione di politici e imprenditori messicani, porti alla firma di un accordo commerciale per la vendita di gas naturale. La Bolivia e’ al secondo posto, dopo il Venezuela, nel ranking dei paesi latinoamericani ricchi di gas naturale. Nei suoi 78 giacimenti ci sono riserve pari a 70 trilioni di piedi cubi di gas. Se l’esportazione di questa risorsa rende attualmente allo Stato circa 500 mln di dollari all’anno, questa cifra potrebbe triplicare con lo sfruttamento delle riserve scoperte negli ultimi 5-6 anni. Dopo l’incontro con il presidente boliviano Carlos Mesa nel Palazzo del governo per la discussione di accordi bilaterali, Fox interverra’ di fronte al Congresso di La Paz, prima di proseguire il suo viaggio verso la Giamaica.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.