Famiglia
Mercenario britannico al servizio di Khartum
Un uomo d'affari inglese, noto per i suoi legami con il ministro della Difesa britannico, coinvolto in un traffico di armi con il governo sudanese
Un mercenario britannico starebbe fornendo armi al regime del presidente sudanese Omar-el-Bechir. Lo ha rivelato ieri il Sunday Times. Si tratta di John Knight, un uomo d’affari del sud dell’Inghilterra che di recente ha guadagnato oltre un milione e mezzo di euro consegnando al Sudan materiale militare in grado di equipaggiare un piccolo esercito.
Dai documenti segreti in possesso del settimanale britannico, emerge che il contratto firmato da John Knight prevede la consegna di 50 blindati di tipo Soviet T-72 tanks, 100 trasportatori e veicoli di combattimento blindati, 30 fucili 122 mm e 12 lanciarazzi.
John Knight, a stretto contatto con l’attuale ministro della Difesa inglese Geoff Hoon, è sospettato di aver violato le leggi della Gran Bretagna e dell’Unione Europea riguardante il traffico illecito di armi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.