Non profit

Mercato dei servizi, l’impegno per la legalità

All'assemblea di Legaccop servizi partecipa anche Susanna Camusso

di Redazione

“Legalità e regolarità per lo sviluppo del mercato dei servizi. L’impegno del mondo cooperativo”. È questo il tema scelto per l’Assemblea annuale delle cooperative aderenti a Legacoop Servizi che si svolge domani, giovedì 3 febbraio, a Roma, presso la sede di Legacoop, Sala Basevi, Via G.A. Guattani 9.

Nel nostro Paese l’economia legata al terziario, pur rappresentando il 71% del PIL ed il 66,5% dell’occupazione, può ancora contribuire alla loro crescita. Ma se è vero che il settore può svolgere un ruolo decisivo per lo sviluppo, non mancano preoccupazioni relative alla intensità e soprattutto alla qualità di questo sviluppo che dovrebbe premiare le imprese migliori e rispettose delle regole, in grado di coniugare la qualità dei servizi offerti con la buona occupazione.

Uno sviluppo, insomma, che non può prescindere dal diffondersi, nel mercato e nel Paese, della cultura della legalità e del rispetto delle regole che, per il momento, è largamente insufficiente, come testimonia il fenomeno, legato anche alla crisi economica, dell’aumento di comportamenti illegali ed irregolari che rischiano di mettere in discussione la qualità dello sviluppo e l’affermarsi delle imprese corrette.

 

Qui il programma della giornata

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.