Politica

MEMORIA. La Politkovskaja nel Giardino dei Giusti

Da quest'anno, sulla collina del Monte Stella di Milano, ci sarà anche un albero dedicato alla giornalista russa

di Redazione

Sono oltre 1.500 le firme raccolte dall’Associazione Annaviva per intitolare ad Anna Politkovskaja, la giornalista russa uccisa il 7 ottobre 2006, un albero del Giardino dei Giusti di Milano. «La figura esemplare di Anna non deve essere dimenticata», si legge nell’appello sottoscritto da cittadini, enti e associazioni, e consegnato al presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, «Perché mostra la possibilità dei singoli individui di opporre al Male l’argine invalicabile della propria coscienza. Un albero a lei dedicato può diventare così un esempio per le nuove generazioni e educare alla responsabilità contro l’indifferenza».  
«Ricordare Anna Politkovskaja a Milano è un dovere e una responsabilità», ha risposto Palmeri incontrando a Palazzo Marino Andrea Riscassi e Matteo Cazzulani, promotori dell’iniziativa ‘Un albero per Anna’. Ricordarla «quale simbolo nel mondo della difesa assoluta dei diritti universali di donne e uomini e dell’impegno coraggioso per la libertà di stampa, non solo con l’elaborazione dei pensieri, ma anche con il valore delle azioni».    
Il nome della Politkovskaja potrà essere iscritto già nel 2009 nel Giardino sulla collina del Monte Stella, in aggiunta ai quattro alberi dedicati a Moshe Bejski, Pietro Kuciukian, Svetlana Broz e Andrej Sacharov.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.