Non profit
Melandri, il primo blog del non profit
Internet for you / È nato il primo blog italiano di un fund raiser. E che fund raiser!
Blog, blog, e ancora blog. Sembrava un fenomeno del momento, e invece è ormai realtà consolidata. Esiste quello dei Ceo (Chief executive officer), con relative riflessioni se sia o non sia conveniente averlo (http:// blogwrite.blogs.com), quello per principianti e quello di chi, da anni, quasi secoli, scrive per la felicità della blogsfera. In tutto, Technorati.com, ne conta ben 20 milioni.
Per quanto riguarda il non profit, invece, è nato il primo blog italiano di un fund raiser. E che fund raiser! Valerio Melandri, infatti, è forse da considerarsi tra i pionieri del settore, per aver tentato di dare sistematicità, in Italia, alla professione. Una sua biografia completa può essere recuperata direttamente su www.valeriomelandri.it.
E veniamo al suo blog, per l?appunto: classico, semplice, usabile. Peccato per la mancanza di Rss – Really Simple Syndication, cioè della possibilità di seguire gli aggiornamenti del blog anche con newsfeed, una sorta di applicazione di posta elettronica su cui vengono scaricate le ultime novità. Eppure, l?ottima piattaforma usata per creare il blog in questione, WordPress. org, lo permette.
Un?ultima piccola osservazione riguarda i commenti, cioè la possibilità di replicare ai post dell?autore: in questo caso, bisogna registrarsi prima di poterlo fare. Nulla di ché, comprensibile. Tuttavia, per un nuovo blog che vuole rappresentare un luogo di discussione e riflessione, forse è il caso di avere più spregiudicatezza e lasciare libero accesso a chi vuole aggiungere un commento. Al limite, nel caso gli utenti si dimostrino molesti, si cambierà in seguito. Intanto: auguri.
Usabilità: ****
Contenuti: ****
Software: **
Grafica: **
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.