Sostenibilità
Mega diga in Islanda: la protesta del Wwf
L'impianto firmato dall''Alcoa, multinazionale dell'alluminio
La più grande compagnia mondiale di alluminio, l’Alcoa, in collaborazione con il governo islandese e la compagnia energetica di bandiera Landsvirkjun sta portandi avanti un progetto per costruire una fonderia di alluminio e un impianto idroelettrico nell’Islanda orientale, all’interno del quale dovrebbero sorgere una mega diga di 190 metri, altre dighe di dimensioni minori, un tunnel, linee elettriche, strade e un vacino idrico di 57 chilometri quadrati.
Il Wwf critica il governo islandese per aver ignorato le richieste di istituire un parco nazionale al posto della centrale.come vuole il 65% degli abitanti dell’isola nordica e non si fida delle assicurazioni della multinazionale che assicura che l’impianto non avrà un impatto devastante sull’ambiente.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.