Cultura
Meeting: Galilei futuro santo?
Alcuni scienziati guidati da Zichichi pensano di aprire il processo di canonizzazione. Intanto cambia il rapporto tra scienza e fede. Presentato il Dizionario interdisciplinare
La condanna della Chiesa? Un ricordo del passato. Galileo Galilei potrebbe in futuro salire agli onori degli altari. C’è chi, infatti, sta pensando seriamente di aprire il processo di canonizzazione: tra questi, un nome famoso, di un grande fisico e di un grande divulgatore scientifico italiano, nonchè membro della Pontificia Accademia delle Scienze: Antonino Zichichi. A darne la notizia, nell’ambito della presentazione, al Meeting di Rimini, del Dizionario interdisciplinare di scienza e fede (ed. Città nuova editrice e Urbaniana university press di Roma), un altro nome illustre, mons. Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della stessa accademia. L’occasione non poteva essere migliore poichè il dizionario in questione è un innovativo strumento per lo studio e la “preparazione di persone capaci di affrontare i nuovi problemi che si presentano all,umanità, problemi mi posti prima quali l,esaurimento delle risorse naturali e la manipolazione della vita”, ha detto mons. Sanchez Sorondo, “noi vogliamo scienziati aperti alla filosofia e degli umanisti che partano dalla realtà scientifica”.
E questa vera rivoluzione culturale ha un primo disvelamento proprio nel dizionario interdisciplinare: oltre il 60 per cento degli autori ha due lauree, un in materie scientifiche e l’altra in materie umanistiche.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.