Non profit
Meeting, Emanuele attacca legge fondazioni
Il presidente di Fondazione Cariroma spara sulla legge Ciampi-Amato: "via lacci e lacciuoli"
“La legge Ciampi-Amato sulle fondazioni bancarie è improvvida”. Arrivato al Meeting di Rimini per presentare un suo libro sul non profit, Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, ha esternato a gran voce contro la legge che ha istituito e disciplinato le fondazioni. La colpa della norma sarebbe quella di definire gli enti bancari “come privati”, imponendo loro “un’azione da enti pubblici”
Secondo Emanuele la legge ha posto alle fondazioni “una serie di ostacoli ad operare che ha reso invisibile la situazione”. Per il banchiere, che recentemente è divenuto assessore regionale in Calabria, occorre “liberare le risorse degli investimenti per le banche che, nel caso della Banca di Roma, rendono lo 0,8%. Credo che sia giusto convoglioare parte di queste risorse a investimenti obligazionari, rivolti al project financing”.
Emanuele condivide la possibilità di separare l’attività filantropica da quella finanziaria “a condizione di alcuni interventi agevolativi che oggi l’Europa ci delega. Voler oggi chiedere a noi, a tutti i costi, di adempiere ad una legge che ci penalizzerebbe, significherebbe danneggiare la collettività”.
Il presidente di Fondazione Cariroma ha proseguito dicendo che “oggi l’unico grande strumento di crescita della società civile sono le fondazioni libere da pastoie, fuori dalla concezione della mano tesa. Dobbiamo far sì”, ha aggiunto, “che queste fondazioni possano esplicare al massimo le loro potenzialità liberandosi da tutti i lacciuoli”.
Un messaggio al superministro dell’Economia Tremonti, che ancora non ha chiarito come il governo procederà su questa materia.
Molti osservatori sono rimasti stupiti dal riferimento a Ciampi. Da ministro del Tesoro, l’attuale presidente della Repubblica, aveva contribuito alla norma sulle fondazioni, che però è universalmente conosciuta come “legge Amato”.
Cresce così a Rimini l’interesse per l’intervento del presidente dell’Associazioe casse risparmio italiane Giuseppe Guzzetti che parlerà giovedì 23 sul tema “Fondazioni: la solidarietà tra erogazioni e investimenti”.
Guzzetti, presidente della potentissima Fondazione Cariplo, che ha sempre patrocinato una linea di moderazione sulla legge, distinguendosi dall’atteggiamento piuttosto oltranzista di altri, come Dino De Poli (Fondazione Cassamarca) o Alberto Carmi (Fondazione Carifirenze). E ora anche Emmanule Emanuele.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.