Mondo

Medioriente: E’ battaglia lungo il confine israelo-libanese

Gli scontri tra l'esercito israeliano e gli hezbollah hanno fatto un morto tra i ranghi dei guerriglieri islamisti radicali

di Joshua Massarenti

Un guerrigliero libanese e’ morto nella battaglia tra forze israeliane ed Hezbollah divampata questa mattina al confine tra Libano e Israele. Lo hanno riferito fonti libanesi. Una portavoce dell’esercito ha assicurato invece che tra i soldati israeliani non vi sono stati feriti. Le versioni sullo scontro sono divergenti. Secondo fonti libanesi, carri armati israeliani hanno lanciato granate su una postazione Hebzollah e l’hanno distrutta: i miliziani del partito di Dio hanno risposto con il fuoco di mitragliatrici. Fonti dello Stato ebraico hanno raccontato invece che cecchini di Hezbollah hanno sparato su una postazione israeliana nella Galilea occidentale. La televisione del gruppo sciita libanese, al Manar, ha riferito che l’aviazione israeliana ha effettuato un raid sulla citta’ di Eita al-Shaab, lungo la frontiera. Elicotteri avrebbero lanciato razzi fuori dal centro abitato. Il leader di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, aveva minacciato ieri di “tagliare le mani” a Israele, dopo l’attentato in cui ha perso la vita ieri Ghaleb Awwali, ucciso da un’esplosione mentre lasciava la sua abitazione in un sobborgo meridionale di Beirut. Secondo il movimento sciita, dietro all’omicidio ci sono uomini del Mossad.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.