Cultura

Medio Oriente, Vaticano disponibile a mediazione

Per ricomporre il conflitto tra israeliani e palestinesi

di Gabriella Meroni

Occorre fare ogni sforzo per uscire dal conflitto tra Israeliani e Palestinesi in Terra Santa, definito ”barbaro” e a questo scopo la S.Sede e’ disponibile anche a una mediazione se le parti interessate la richiedessero entrambe.

E’ questa una delle indicazioni significative che emerge da un’intervista rilasciata a Telepace da mons.Jean Louis Tauran, ”ministro degli esteri” del Papa, in occasione dell’odierno incontro sul futuro dei cristiani in Terra santa e alla vigilia della giornata di digiuno per la pace. La lunga intervista del Segretario per i rapporti con gli Stati, serve anche a ribadire le posizioni della S.Sede sull’aggressione terroristica dell’11 settembre e sulla necessita’ di ripartire su un piano di giustizia nei rapporti Nord-Sud del mondo. Infatti – secondo mons.Tauran – tra le cause che hanno scatenato il terrorismo vanno comprese amche le ingiustizie e la miseria di tanti popoli e il conflitto permanente in Medio Oriente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.