Mondo
Medio Oriente: nuove vittime palestinesi in scontri con l’esercito israeliano
Almeno 2 civili uccisi e 30 feriti il bilancio dell'incursione israeliana di quest'oggi a Ramallah per catturare un leader integralista
Sono almeno 2 i palestinesi uccisi e trenta i feriti questo pomeriggio dall?esercito israeliano a Ramallah, in Cisgiordania, durante un?operazione militare che ha portato alla cattura del capo locale del movimento della Jihad islamica Mohammad Al-Chobaki.
I soldati avrebbero aperto il fuoco per disperdere la folla che non voleva permettere l?arresto del leader integralista.
Il conflitto israelo-palestinese, dall?inizio della seconda intifada (settembre 2000) a oggi, ha da poco superato le cinquemila vittime civili. In gran parte, circa l?80 per cento, sono palestinesi.
Proprio oggi Hamas ha giudicato ?bugiardo? il primo ministro israeliano Ehud Olmert, che ieri nella sua visita al presidente Bush aveva detto di voler tentare tutte le vie diplomatiche possibili per la soluzione del conflitto inmedio Oriente. ?Il programma politico di Israele ? ha dichiarato il portavoce del governo palestinese Ghazi Hamad – è chiaro: creare uno Stato puramente ebraico. Israele non è interessato a fondare uno Stato palestinese e vuole controllare il 35% della Cisgiordania, considerando il muro come la frontiera e mantenendo le colonie?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.