Mondo

Medio Oriente: Israele annuncia offensiva a tappeto contro jihad islamica

L'esercito risponderà all'attentato di Hadera. Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Mark Regev.

di Chiara Brusini

L’esercito israeliano risponderà con una vasta offensiva contro la Jihad Islamica all’attentato suicida che ieri ha ucciso cinque israeliani ad Hadera. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Mark Regev.

La decisione è stata presa nel corso della nottata, durante una riunione fra il premier Ariel Sharon e il ministro della Difesa, Shaul Mofaz.

Regev ha precisato che non è previsto un limite temporale per l’offensiva, che continuerà fino all’eliminazione delle infrastrutture del gruppo o all’avvio di azioni appropriate contro i gruppi armati da parte dell’Autorità Palestinese. “La Jihad Islamica ha dichiarato guerra a ogni civile israeliano, e abbiamo diritto al 100 percento di prendere azioni adeguate per la difesa dei nostri civili” ha commentato il portavoce.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.