Mondo
Medio Oriente: Hamas minaccia, tregua scadrà a fine anno
La minaccia segue la recrudescenza delle rappresaglie da parte dello Stato ebraico in seguito all'attentato suicida di mercoledi' scorso a Hadera.
La tregua informale osservata in linea di massima negli ultimi mesi dai gruppi radicali palestinesi nei confronti d’Israele potrebbe essere revocata alla fine dell’anno: e’ la minaccia di Hamas, dopo la recrudescenza delle rappresaglie da parte dello Stato ebraico in seguito all’attentato suicida di mercoledi’ scorso a Hadera, che pure hanno colpito soprattutto la Jihad Islamica, da cui l’attentato stesso era stato rivendicato.
La minaccia di una cessazione della tregua, peraltro gia’ violata piu’ volte, e’ stata formulata da un portavoce di Hamas. A tale sospensione delle ostilita’ le principali formazioni armate palestinesi avevano aderito dopo il cessate-il-fuoco bilaterale proclamato l’8 febbraio scorso dal presidente dell’Autorita’ Nazionale Palestinese, il moderato Mahmoud Abbas alias Abu Mazen, in occasione del suo primo vertice con il premier israeliano Ariel Sharon a Sharm el-Sheikh, in Egitto.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.