Mondo
Medio Oriente: è tregua tra Abu Mazen e Hamas?
''La mia valutazione - afferma il premier palestinese - è che entro la prossima settimana arriverò a un accordo di cessate il fuoco con Hamas''
di Paolo Manzo
Il primo ministro palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) conta di poter arrivare entro la prossima settimana ad un accordo con il gruppo fondamentalista Hamas per la sospensione totale degli attacchi contro gli israeliani. ”La mia valutazione – afferma il premier palestinese in un’intervista pubblicata dal quotidiano israeliano ‘Yedioth Ahronoth’ – e’ che entro la prossima settimana arrivero’ ad un accordo di cessate il fuoco con Hamas”. ”Hamas si impegnera’ a sospendere le azioni terroristiche sia dentro Israele che nei Territori”, prosegue Abbas, che con questo annuncio mira a tranquillizzare gli israeliani sulla disponibilita’ di Hamas ad accettare una sospensione totale degli attacchi. Le parole del premier palestinese sono state pero’ subito contestate da uno dei piu’ noti esponenti dell’organizzazione estremista, Abdel Aziz-al-Rantissi, che ha detto di non essere a conoscenza di trattative di alcun tipo per un simile accordo ed ha ribadito la lista delle condizioni poste dal gruppo per una tregua.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.