Cultura

Medicina: nasce la Fondazione Becagli

Nel nome di Raffaella Becagli, la giovane imprenditrice fiorentina scomparsa tragicamente un anno fa a Bali, in Indonesia, nasce a Firenze la fondazione Firmo, dedicata alla ricerca sulla osteoporosi

di Redazione

La fondazione e’ stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alla Sanita’ Graziano Cioni. La presiede una specialista di fama internazionale, l’endocrinologa Maria Luisa Brandi, docente all’Universita’ di Firenze, nonche’ presidente della societa’ scientifica Siommms che riunisce esperti e operatori italiani in materia di osteoporosi, metabolismo minerale e malattie dello scheletro. Nel consiglio d’amministrazione anche il noto chirurgo Francesco Tonelli. La fondazione nasce peraltro grazie al sostegno della famiglia Becagli, che con questa iniziativa, di evidente significato umano e sociale, intende ricordare la giovane congiunta. ”Raffaella amava la vita e amava il prossimo”, ha detto il padre, Mario Becagli, noto imprenditore tessile pratese, ”Sono dunque sicuro che se fosse ancora tra noi appoggerebbe questa decisione con tutto il suo indimenticabile entusiasmo”. ”Scopo della fondazione”, ha spiegato la professoressa Brandi, ”e’ costituire un gruppo di partner istituzionali e industriali per sostenere la ricerca nel settore delle malattie dello scheletro, che ne’ Stato ne’ Regione finanziano adeguatamente. Obiettivo: creare a Firenze un laboratorio di ricerca di livello mondiale e reperire fondi da investire in bandi di alta qualita’ scientifica”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.