Non profit
Medicina molecolare e biotecnologia: dagli Usa un riconoscimento per la Fondazione Don Gnocchi
Il National Institute of Health (NIH) ha premiato un progetto del Centro IRCCS "S. Maria Nascente" di Milano con un finanziamento di 1 milione e 215 mila dollari in cinque anni
Importante e prestigioso riconoscimento internazionale per la Fondazione Don Gnocchi, segnatamente per il Laboratorio di Medicina Molecolare e Biotecnologia del Centro IRCCS ?S. Maria Nascente? di Milano, diretto dal professor Pasquale Ferrante.
Il National Institute of Mental Health, del National Institute of Health (NIH, Bethesda, Stati Uniti) ha infatti premiato il progetto dal titolo ?Pathogenesis of leukoencephalophaties in HIV + patients? con un finanziamento di 243.000 dollari l’anno per cinque anni, nel periodo compreso fra il 1° giugno 2005 e il 31 maggio 2010 (per un totale di 1 milione e 215.000 dollari).
«Il sostegno del NIH alla Fondazione Don Gnocchi ? ha commentato il professor Ferrante – è un chiaro riconoscimento del valore del progetto e della qualifica dei ricercatori proponenti».
L?odierno finanziamento al Laboratorio di Medicina Molecolare e Biotecnologia rappresenta una novità per la cospicua somma assegnata alla Fondazione Don Gnocchi, ma si pone comunque in continuità e sviluppo con quanto già acquisito: in passato, infatti, una ricerca pilota biennale promossa dall?èquipe del professor Ferrante aveva già ottenuto un altro significativo contributo economico dagli Stati Uniti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.