Sostenibilità
Medici abruzzesi contro Laboratorio Nazionale Fisica Nucleare
L'inquinamento delle risorse idriche del Gran Sasso tra i temi discussi dall'Internazionale medica in congresso a Washington
L’International Council (Consiglio Internazionale) dell’Internazionale Medica (IPPNW), organizzazione Premio Nobel per la Pace 1985, nel corso del suo congresso mondiale che si sta svolgendo a Washington, ha esaminato e discusso un preciso ed esaustivo documento redatto dall’Ordine dei Medici di Teramo e riguardante il pericolo a cui sono esposte le risorse idriche del Gran Sasso d’Italia a causa dei prossimi lavori di ampliamento del Laboratorio Nazionale Italiano di Fisica Nucleare.
I congressisti hanno dato mandato al board dell’organizzazione mondiale di richiedere al Governo Italiano di far partecipare il Ministero della Salute Italiano e l’Istituto Superiore di Sanità alla valutazione dell’impatto ambientale del progetto, così come riservatamente richiesto dall’Ordine dei Medici di Teramo presso le autorità competenti.
La rappresentanza italiana dell’Internazionale medica ha fatto sapere di ritenere pertanto necessaria una nuova Conferenza dei Servizi già tenuta dal Ministero Italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti nel febbraio scorso; incontro che , denunciano i medici, si è tenuto senza la convocazione delle autorità sanitarie nazionali, regionali e locali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.