Welfare

Medaglia d’oro a Julian Assange

Premio per il fondatore di Wikileaks dalla Sydney Peace Foundation per la difesa dei diritti umani

di Redazione

Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha ricevuto il premio dalla Sydney Peace Foundation. Nelle edizioni precedenti hanno ottenuto lo stesso riconoscimento personaggi illustri come Nelson Mandela e il Dalai Lama.

A celebrare l’evento e consegnare la medaglia ci ha pensato lo studioso Noam Chomsky: «Ti ringrazio profusamente per il modo in cui hai esercitato la tua responsabilità di cittadino delle società libere – ha detto Chomsky parlando di Assange – e quindi permettere ai cittadini di sapere cosa stanno facendo i loro governi».

Il premio è stato celebrato presso il London’s Frontline Club ed è stato consegnato con le seguenti motivazioni: «per l’eccezionale coraggio nel perseguire i diritti umani».

Accettando la Medaglia d’Oro, Assange ha dichiarato: «Il reale valore di questo premio, e della Sydney Peace Foundation, è che rende esplicito il legame tra pace e giustizia». E ha aggiunto: «Con WikiLeaks siamo tutti impegnati in una lotta, una lotta generazionale per una proposta che i cittadini hanno il diritto e il dovere di controllare lo stato».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.