Famiglia
McDonald’s: vendite ancora in calo
Febbraio critico per il gigante della ristorazione: -4,4%
Febbraio nero, o meglio rosso, per McDonald’s. Il mese da poco chiuso è stato il 13esimo di fila di flessione delle vendite, con un ribasso del 4,4% a valere sui cosiddetti same-stores, vale a dire gli esercizi aperti con continuita’ da almeno un anno.
In Europa il calo delle vendite e’ stato del 3,9% mentre in Asia, Pacifico, Africa e Medio Oriente la contrazione e’ risultata ancora piu’ accentuata, cioe’ il 7,5% in meno. Complessivamente, la diminuzione delle vendite nella totalita’ dei ristoranti McDonald’s e’ stata a febbraio del 4,7% e si raffronta ad un sia pur lieve incremento, pari allo 0,4%, registrato a febbraio dello scorso anno.
I risultati di McDonald’s rientrano comunque nell’ ambito di una situazione di mercato difficile per il settore nel suo complesso, in quanto anche rivali come Burger King, alle prese con la crisi, hanno dovuto tagliare i prezzi ed aumentare gli investimenti pubblicitari allo scopo di fronteggiare il calo della clientela.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.