Famiglia
McDonald’s: vendite ancora in calo
Febbraio critico per il gigante della ristorazione: -4,4%
Febbraio nero, o meglio rosso, per McDonald’s. Il mese da poco chiuso è stato il 13esimo di fila di flessione delle vendite, con un ribasso del 4,4% a valere sui cosiddetti same-stores, vale a dire gli esercizi aperti con continuita’ da almeno un anno.
In Europa il calo delle vendite e’ stato del 3,9% mentre in Asia, Pacifico, Africa e Medio Oriente la contrazione e’ risultata ancora piu’ accentuata, cioe’ il 7,5% in meno. Complessivamente, la diminuzione delle vendite nella totalita’ dei ristoranti McDonald’s e’ stata a febbraio del 4,7% e si raffronta ad un sia pur lieve incremento, pari allo 0,4%, registrato a febbraio dello scorso anno.
I risultati di McDonald’s rientrano comunque nell’ ambito di una situazione di mercato difficile per il settore nel suo complesso, in quanto anche rivali come Burger King, alle prese con la crisi, hanno dovuto tagliare i prezzi ed aumentare gli investimenti pubblicitari allo scopo di fronteggiare il calo della clientela.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.