Mondo

McDonald’s cambia olio per proteste dei clienti

Non avrà grassi saturi e farà meno male alla dieta. In America si userà da ottobre

di Carlotta Jesi

McDonald’s cede alle proteste dei suoi clienti: da ottobre in alcuni ristoranti americani della catena, le patatine si friggerranno con un nuovo olio. Senza grassi saturi e meno dannoso per dieta e collesterolo. Ed entro febbraio 2003 l’olio anti colesterolo verrà utilizzato in tutti i 13 mila Mac degli Stati Uniti.

Il gigante dell’hamburger ha studiato il nuovo olio insieme al suo fornitore di sempre, Cargill. Il non profit americano ha definito questa decisione un passo importante verso il riconoscimento dei diritti dei consumatori. Che negli ultimi mesi non erano stati teneri con McDonald’s.

L’annuncio del cambio do olio arriva, infatti, quattro settimane dopo che un uomo aveva accusato la catena di panini, e altri tre marchi concorrenti, di averlo fatto diventare obeso con il loro cibo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.