Movimento Consumatori è da sempre attento alla tutela dei diritti del turista. In viaggio, infatti, fuori dal proprio ambiente, con scarsa disponibilità di tempo e a volte ignorando la lingua del posto, si è ancora più vulnerabili e incapaci di far valere le proprie ragioni.
Con la “Carta dei Diritti del Turista”, giunta alla XVI edizione, Movimento Consumatori offre ai cittadini un manuale, semplice e completo, sui principali diritti e doveri di chi viaggia. L’edizione 2012 presenta un’interessante novità: tutte le tematiche trattate sono suddivise in cinque mini guide (Trasporto ferroviario, Trasporto aereo, Pacchetti turistici, In viaggio con i nostri amici animali, Trasporto marittimo) che verranno pubblicate con cadenza settimanale sul sito del Movimento Consumatori (www.movimentoconsumatori.it) e sulla pagina Facebook dell’associazione (www.facebook.com/MovimentoConsumatori). Semplici da leggere, si possono scaricare e stampare per consultarle con facilità quando servono.
”Queste mini guide – spiega Roberto Barbieri, responsabile del settore Turismo MC – informano i cittadini in modo chiaro e immediato sui loro diritti e sui loro doveri quando sono in villeggiatura o in viaggio. Sapere cosa fare e a chi rivolgersi in caso di disservizi e come fronteggiare in maniera adeguata gli imprevisti contribuisce spesso ad evitare di rovinare le agognate vacanze”.
Per segnalare disservizi e per avere ulteriori informazioni si può scrivere a sosturista@movimentoconsumatori.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.