Famiglia

MC: «No al patteggiamento di Jonella Ligresti. Tutti devono risarcire i danni»

Il Movimento Consumatori comunica che all’udienza di domani nella quale dovrà essere valutata la proposta di patteggiamento di Jonella Ligresti si costituirà parte civile per richiedere che non venga approvato dal Giudice per le indagini preliminari il patteggiamento relativo alla posizione di Jonella Ligresti.

di Redazione

«Riteniamo –  afferma Corrado Pinna dell’ufficio legale MC che rappresenta l’associazione in tutti i processi Fonsai – del tutto incongrua la pena concordata con la Procura della Repubblica non solo per il ruolo svolto da Jonella Ligresti che ha per molti anni ricoperto la carica di presidente del Cda, ma anche perché non è stato assicurato alcun risarcimento agli azionisti danneggiati».
«Per assicurare un sistema economico e finanziario efficiente – afferma Paolo Fiorio, coordinatore dell’Osservatorio Credito & Risparmio del Movimento Consumatori – è necessario che i responsabili di reati gravi quali le false comunicazioni sociali e la manipolazione del mercato siano adeguatamente puniti e risarciscano con tutto il proprio patrimonio i danni arrecati a decine di migliaia di risparmiatori».

Per queste ragioni il Movimento Consumatori «auspica che il Giudice per le indagini preliminari respinga la richiesta di patteggiamento proposta da Jonella Ligresti e permetta a tutti gli azionisti di poter far valere anche nei confronti dell’ex presidente di Fonsai la richiesta di risarcimento del danno».

Il Movimento Consumatori sta continuando a raccogliere le costituzioni di parte civile degli azionisti i quali possono scrivere a fonsai@movimentoconsumatori.it e/o telefonare al n. verde 800 150 872.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.